Smartphone, sempre meno App scaricate
La società di analisi Deloitte sta per rendere pubblico, il prossimo 4 settembre, una indagine sugli utilizzatori di smartphone da cui emerge un netto calo nel download di app da parte degli utenti di questi dispositivi mobili.
La ricerca presenta uno scenario fosco per gli sviluppatori di app per smartphone in quanto si evidenzia che il numero di download mensili per utente attivo è sceso di un quarto, da 2.32 a 1.82 nel 2014.
In pratica un terzo di noi utenti non ha scaricato una nuova app per smartphone nei mesi passati e anche se lo abbiamo fatto ci siamo limitati ad applicazioni gratuite. Sempre nella stessa ricerca si afferma che il 90% degli utenti di smartphne non ha mai pagato per una app.
Deloitte ritiene che ci siano due motivi per questo trend. Il primo è l’aumento della componente “anziana” di utenti (meno propensi a scaricare nuove app) mentre il secondo potrebbe essere il fatto che le app in uso attualmente siano abbastanza soddisfacenti da non far sentire la necessità di un cambiamento.
Ovviamente queste sono notizie terribili per tutte quelle società che hanno fondato il loro modello di business sull’aggiornamento continuo e oneroso di app.
Sicuramente peserà anche una offerta ormai matura, con molte app di cui faremmo volentieri a meno e sempre più giochi che proposte per il business.